La Scuola d’infanzia “UN NIDO PER VOLARE” è una struttura di nuova realizzazione costruita in ottemperanza alle nuove caratteristiche antisismiche previste dal Decreto Ministeriale del 2008 e nel rispetto dei requisiti strutturali, ambientali, di sicurezza e professionali sancite dal Decreto Regionale del 7 aprile 2014, nr. 4.

Al suo interno si apre un´oasi inaspettata, dove ogni spazio rivela una sorpresa: a disposizione dei bambini ci sono ampie aule soleggiate e colorate, spazi per il gioco, progetti educativi ed aree gioco attrezzate sia al chiuso che all´aperto. Ogni ambiente è curato nei dettagli più minuti e questo, insieme alla professionalità  , all´amore e all´attenzione di chi lavora presso la struttura, fa sì che i bambini crescano in un mondo bello, curato, ordinato e sorridente, si abituano poi alla voglia e all´entusiasmo di costruire ogni giorno un mondo bello e pulito attorno a sè.

L’ingresso al nido è facilitato attraverso un ingresso dedicato anche alle autovetture, oltre a possedere l´ingresso pedonale dal lato strada, entrando così nell´accoglienza, ovvero uno spazio dedicato all´incontro dei bambini e dei genitori. Ad ognuna delle fasce di età  corrisponde una sezione di circa 250 mq., ossia uno spazio “indipendente e dedicato” dotato di caratteristiche peculiari e volto a configurarsi quale luogo di identità ed appartenenza. Infatti, per attuare correttamente lo svolgimento del progetto educativo, ogni piano del Nido accoglie i bambini divisi in tre fasce di età: infanti 3-12 mesi, semi divezzi 13-24 mesi, divezzi 25-36 mesi.