Giornata Tipo

LA GIORNATA AD ORARIO COMPLETO E´ COSI´ ORGANIZZATA:  

07.30 – 09.00 ACCOGLIENZA DEI BAMBINI

09.00 – 09.30 GIOCO LIBERO

09.30 – 10.00 PICCOLA COLAZIONE A BASE DI FRUTTA

10.00 – 10.30 TUTTI IN BAGNO

10.30 – 11.15 VARIE PROPOSTE DI GIOCO LIBERO E ORGANIZZATO

11.15 – 11.30 PREPARAZIONE AL PRANZO

11.30 – 12.15 PRANZO

13.00 – 15.00 RIPOSO POMERIDIANO

15.00 – 15.30 CAMBIO

15.30 – 16.00 PRIMA USCITA POMERIDIANA

16.00 – 16.30 MERENDA

16.30 – 17.30 ULTIMA USCITA

L’ACCOGLIENZA

E’ il momento dell’ingresso quotidiano del bambino al nido e dello scambio di notizie tra i genitori e gli educatori.

LO SPUNTINO DEL MATTINO

Si consuma uno spuntino a base di frutta.

LA CURA E L’IGIENE

E’ un momento di grande intimità   fra adulto e bambino e si ripete più volte nell’arco della giornata. Attraverso il cambio il bambino instaura una relazione di accettazione e di intimità   con l’adulto e impara la cura del proprio corpo.
Il bambino con l’aiuto dell’adulto impara a compiere una serie di movimenti che facilitano l’acquisizione di autonomia e sicurezza di sè.
L’educatrice cambia il bambino, lo lava e lo invita a farlo da solo, a prendere confidenza con l’acqua, il sapone, il pettine ecc. permettendogli di giocare con questi oggetti e materiali e di fare nuove scoperte. Questo momento può essere occasione in cui l’educatrice insegna al bambino i nomi delle parti del corpo e degli abiti.

LE PROPOSTE EDUCATIVE

Sono momenti durante i quali attraverso il gioco individuale o di piccolo gruppo, il bambino sperimenta e sviluppa abilità‚  motorie, percettive, sociali, linguistiche e cognitive. Diversi sono, all´interno del nido, gli spazi adibiti ed organizzati appositamente per agevolare l´avvicinamento dei bambini a tali proposte.

IL PRANZO

E’ il momento durante il quale si consuma insieme uno dei pasti più importanti della giornata: adulti e bambini ritrovano quotidianamente il proprio posto a tavola, divisi a piccoli gruppi, in un contesto che facilita le relazioni.
Il pasto non è solamente la gratificazione di un bisogno fisico, ma anche un momento educativo che favorisce lo sviluppo affettivo, cognitivo, sociale.
La condivisione del pasto, l’interesse per il cibo, le chiacchere a tavola, favoriscono il piacere di stare insieme.
Gradualmente il bambino impara a mangiare da solo e a bere da solo, a stare seduto a tavola, a non far cadere piatto e bicchiere, ed usare le posate.

IL SONNO

E’ uno dei momenti più delicati durante il quale si crea una grande intimità tra adulti e bambini e tra i bambini stessi.

LA MERENDA

I bambini si ritrovano dopo il riposo per consumare la merenda, avviandosi alla conclusione della giornata.

RICONGIUNGIMENTO CON LA FAMIGLIA

E´ il momento in cui, dopo il tempo trascorso al nido, il bambino/a ritrova i familiari. E´ inoltre momento di scambio rispetto alla giornata trascorsa.